Come togliere la vernice: i nostri consigli

Se hai cominciato da poco a verniciare o hai voglia di rinnovare le pareti di casa, non avrai solo bisogno di sapere come dare la vernice o come diluire la vernice ma è fondamentale sapere anche come togliere la vernice dal legno, pavimenti o muri. Segui questa breve guida per scoprire tutti i segreti degli esperti giusti ed essere pronto ad ogni evenienza!

Vediamo insieme i tre casi più frequenti dove ci troviamo a dover togliere la vernice dal legno, dal muro o dal pavimento.

Come togliere la vernice dal legno

Essendo il legno un materiale delicato è sempre consigliabile trattarlo con particolare cura. Uno dei metodi più conosciuti indica l’utilizzo di carta vetrata. Il fattore più importante riguarda la scelta della grana della carta vetrata; è necessario, infatti, scegliere una grana non troppo grossa per evitare di grattare troppo a fondo il legno. Un metodo alternativo può rivelarsi attraverso l’uso di uno sverniciatore. Infatti lo sverniciatore renderà morbido il colore e sarà quindi sufficiente scrostarlo con una spatola.

Come togliere la vernice dal muro

La maggior parte dei colori utilizzati sui muri consiste in una formula definita lavabile: questa è la condizione perfetta per rimuovere il colore dal muro. Nel caso in cui il vostro muro abbia una macchia di vernice che volete rimuovere sarà quindi sufficiente utilizzare lo sverniciatore e poi pulire la superficie con un panno.

Come togliere la vernice dal pavimento

Uno dei casi più frequenti in assoluto, soprattutto nelle verniciature casalinghe, è proprio la caduta di qualche goccia di vernice sul pavimento. La cosa fondamentale da fare è, senza dubbio, rimuovere con un panno umido la goccia appena caduta. Se ciò non fosse possibile è comunque necessario agire il prima possibile. Il segreto, quindi, è l’utilizzo di uno sverniciatore ma se ciò non fosse sufficiente sarà necessario accompagnarlo all’uso di una vibrantina.

Con la nostra breve guida, se dovessi togliere la vernice da muri, pavimenti o legno sarai certamente preparato ad ogni evenienza!