Come scegliere il robot rasaerba: ecco i consigli degli esperti Giusti!

Sei stanco di tagliare l’erba sotto il sole cocente e non poter fare altro? Ti sei mai chiesto se esista un robot in grado di tagliare l’erba al posto tuo? Ebbene sì! Dal 2000 l’azienda Zucchetti ha creato un robot da giardino in grado di soddisfare tutti i tuoi desideri ed il suo nome è AMBROGIO.

Ora che lo sai, non disperare perché stanno scendendo in campo gli esperti giusti. Ecco quindi i nostri consigli per la scelta del robot tagliaerba che fa per te.

Per trovare il robot da giardino più adatto alle tue esigenze è fondamentale partire dall’analisi del tuo spazio verde. Ogni robot tagliaerba Zucchetti possiede caratteristiche differenti e sarà quindi più o meno adatto al tuo giardino.

I punti fondamentali da considerare sul prato sono: dimensione del prato, pendenza, tipo di superficie ed erba e per ultimo ma non per importanza: le zone verdi.

I punti fondamentali da considerare sul prato sono: dimensione del prato, pendenza, tipo di superficie ed erba e per ultimo ma non per importanza: le zone verdi.

Se si vuole procedere all’acquisto di un robot tagliaerba è importante calcolare sempre almeno il 20% in più della metratura del proprio giardino prima di scegliere il robot rasaerba: questo per garantire una perfetta vigorosità del prato anche negli anni successivi all’acquisto.

Il secondo punto tratta la pendenza del giardino: i robot tagliaerba Zucchetti sono pensati per tutti i tipi di prato, alcuni però, sono maggiormente adatti a pendenze più elevate in quanto sviluppano la potenza necessaria alla risalita. Inoltre, è fondamentale considerare se si tratta di una pendenza perimetrale o centrale; il giardino con pendenza perimetrale necessiterà di maggior potenza rispetto a quello con pendenza centrale in quanto non può sfruttare la discesa per le manovre.

Ogni giardino ha caratteristiche differenti sia a livello di imperfezioni del suolo che di tipologia di erba. Cosa significa? Ecco subito un esempio: se il tuo giardino è perfettamente piano con erba molto fitta dovrai scegliere un robot da giardino tagliaerba con lame specifiche e potenti. Se al contrario possiedi un prato dal suolo leggermente sconnesso con erba poco fitta potrai puntare su un robot tagliaerba dotato di snodo centrale che permetterà un taglio uniforme.

L’ultimo punto da conoscere sul proprio giardino riguarda le tue zone verdi. Di cosa si tratta? I robot tagliaerba zucchetti possono trattare più o meno zone di lavoro ed in modi differenti. Se hai una zona sul fronte della casa ed una sul retro che non sono comunicanti dovrai scegliere un robot più leggero che ti faciliti lo spostamento, al contrario, se le zone fossero comunicanti sarà necessario valutare la dimensione del robot in modo tale che sia in grado in autonomia di attraversare il passaggio.

Ora che conosci i fattori fondamentali per l’acquisto di un robot tagliaerba possiamo passare alle caratteristiche tecniche che costituiscono Ambrogio robot.

I modelli di Ambrogio robot sono dotati di due sistemi di lavoro:

  • il primo sistema svolge la rasatura del prato come fanno i robot per pavimenti: si muove seguendo linee rette che prima o poi andranno a scontrarsi con un limite e sarà quindi costretto a ruotare per riprendere la marcia in linea retta. Ogni suo scontro produce una rotazione di gradazione differente. È in questo modo che il robot riesce poi a tagliare tutto il prato. Inoltre per curare meglio il tuo giardino dopo qualche scontro o quando sente che l’erba si fa più fitta aziona il metodo di taglio a spirale che gli permette di rasare perfettamente tutto il prato.
  • Il secondo sistema invece viene gestito tramite satellitare. Cosa significa? Il tuo robot rasaerba creerà delle sezioni di lavoro all’interno del tuo giardino che taglierà una ad una utilizzando la spirale. Questa funzione gli serve per ottimizzare il tempo di lavoro ed ottenere la resa massima.

A questo punto riuscirai a valutare i processi fondamentali del tuo robot tagliaerba, per tutti gli altri consigli non esitare a contattarci: i nostri esperti ti stanno aspettando!